Cupra Marittima è una delle località più rinomate di tutta la riviera picena; carattestico il suo paesaggio che mostra il la parte medievale del paese sviluppatosi sul colle di Marano, e la città moderna, che invece si estende in prossimità del mare.
Sono tante e diverse le attività che possono essere svolte in questa cittadina, specialmente durante il periodo estivo, per ravvivare la vacanza.

Per gli amanti della natura, è possibile effttuare escursioni a cavello, a piedi o in mountain bike, fare immersioni subacquee, ma anche praticare sport come il golf, la vela, il pallanuoto, la canoa e il beachvolley.
Nella cittadina moderna possiamo ammirare la Collegiata di San Basso, edificata nel 1887, che custodisce capolavori d'arte, e le ville dei primi del '900, tra cui citiamo Villa Cellini, in stile neogotico, e Villa Boccabianca in stile liberty.


E' possibile effettuare una visita anche al museo malacologico piceno, che con i suoi 700.000 esemplari, conserva al suo interni la più grande e la più importante raccolta d'Italia di conchiglie, provenienti da tutto il mondo.
La costa marchigiana propone mare, sole, cultura, arte, enogastronomia, sport, terme e altro ancora; le struttura ricettive sono variegate, per soddisfare tutte le esigenze, sia a livello di comfort, sia a livello economico.